Giovedì 12 luglio
All: corsa in spiaggia: 35' risc, allunghi
Fietstocht: Breskens en het visserijmuseum, Hoofdplaat, Oostburg, Cadzand
Dove
potrebbe mai trovarsi il museo della pesca…se non sul porto? Con vista sul
Schede, ovviamente. Oltre a pesci e fossili di pesci, c’era una collezione di
uccelli, rettili e mammiferi imbalsamati. La zona infatti è riconosciuta per il
birdwatching, ma io mi limiterei appunto a guardarle, ste povere bestie… Vorrei
provare, un giorno.
Comunque,
al museo c’è la boa più antica della regione…interessante vero?!
E
un po’ un’idea di com’era fatto il porto in passato.
Qualche opera d’arte contemporanea…
E
poi “qualcosa da fare”, tipo provare a capitanare una nave con un vero
timone…Inutile dire che ci ho provato anch’io! Poi quando mi sono accorta che
dietro di me c’era un bambino di 4 anni impaziente che mi guardava
scazzato…l’ho fatto aspettare ancora un po’. Mi sono troppo divertita…
Poi
c’era da vedere un filmato sulla pesca dei gamberi. Patè de gamberi con le
verze, gamberi in saor, ananas caramellato con i gmaberi, risi e bisi coi
gamberi…
La
costa tra Catzand e Breskens è battuta da cercatori di denti di squalo armati
fino ai denti dell’attrezzatura più moderna…E’ un vero e proprio sport
nazionale! La gente arriva con retine in fibra di carbonio per filtrare la
sabbia, stivali bi-ammortizzati e pale in carbonio con manico in ciliegio…Oltre
ovviamente al metal detector. Forse c’è qualche squalo che si fa il dente
d’oro? Voglio provarci anch’io, a cercare i denti di squalo. Ma penso che per
quanto riguarda l’attrezzatura mi accontenterò della vista.
Infine,
i fossili di mammuth: la prima cosa che ho pensato è: Manny!
Ho
proseguito il mio fietstocht costeggiando il mare verso verso Nummer Eèn
(giuro, ESISTE un paese che si chiama numero uno)
Poi
via verso Schoondijke e Oostburg, per rientrare via Rentranchement verso
Cadzand Dorp.
Nel
giardino della chiesa ci sono la fiamma della pace
e un albero con appesi dei legnetti con scritte frasi di pace
C’è un’espozione permanente di arte contemporanea, nonho la più pallida idea del significato di codeste sculture, ma se dicono che è arte…E poi mi sembrava forte, queste galline alla fermata del bus.
il tratto di mare tra cadzand e Nieuwvliet il il confine tra Olanda, Belgio e Francia
e finalmente relax

Nessun commento:
Posta un commento