1 ago 2012

Het Visserrijmuseum



Giovedì 12 luglio

All: corsa in spiaggia: 35' risc, allunghi

Fietstocht: Breskens en het visserijmuseum, Hoofdplaat, Oostburg, Cadzand




Dove potrebbe mai trovarsi il museo della pesca…se non sul porto? Con vista sul Schede, ovviamente. Oltre a pesci e fossili di pesci, c’era una collezione di uccelli, rettili e mammiferi imbalsamati. La zona infatti è riconosciuta per il birdwatching, ma io mi limiterei appunto a guardarle, ste povere bestie… Vorrei provare, un giorno.
Comunque, al museo c’è la boa più antica della regione…interessante vero?!




E un po’ un’idea di com’era fatto il porto in passato.






Qualche opera d’arte contemporanea…


E poi “qualcosa da fare”, tipo provare a capitanare una nave con un vero timone…Inutile dire che ci ho provato anch’io! Poi quando mi sono accorta che dietro di me c’era un bambino di 4 anni impaziente che mi guardava scazzato…l’ho fatto aspettare ancora un po’. Mi sono troppo divertita… 

Poi c’era da vedere un filmato sulla pesca dei gamberi. Patè de gamberi con le verze, gamberi in saor, ananas caramellato con i gmaberi, risi e bisi coi gamberi…

La costa tra Catzand e Breskens è battuta da cercatori di denti di squalo armati fino ai denti dell’attrezzatura più moderna…E’ un vero e proprio sport nazionale! La gente arriva con retine in fibra di carbonio per filtrare la sabbia, stivali bi-ammortizzati e pale in carbonio con manico in ciliegio…Oltre ovviamente al metal detector. Forse c’è qualche squalo che si fa il dente d’oro? Voglio provarci anch’io, a cercare i denti di squalo. Ma penso che per quanto riguarda l’attrezzatura mi accontenterò della vista.

Infine, i fossili di mammuth: la prima cosa che ho pensato è: Manny!

 (cucù)




Bene, ora sono adeguatamente istruita sulla pesca dei gamberi...e posso andare alla ricerca di denti di squalo! (ma non preoccupatevi, appena torno...via di gamberetti caramellati).

Ho proseguito il mio fietstocht costeggiando il mare verso verso Nummer Eèn (giuro, ESISTE un paese che si chiama numero uno)




Poi via verso Schoondijke e Oostburg, per rientrare via Rentranchement verso Cadzand Dorp. 

Nel giardino della chiesa ci sono la fiamma della pace



e un albero con appesi dei legnetti con scritte frasi di pace 




C’è un’espozione permanente di arte contemporanea, nonho la più pallida idea del significato di codeste sculture, ma se dicono che è arte…E poi mi sembrava forte, queste galline alla fermata del bus.





il tratto di mare tra cadzand e Nieuwvliet il il confine tra Olanda, Belgio e Francia





e finalmente relax



Nessun commento:

Posta un commento